campi estivi a vela

vela, sport, mare e amicizia

descrizione

Campi estivi per ragazzi dai 13 ai 18 anni

L’esclusivo campo estivo di Boma Sailing rivolto ai ragazzi che quest’anno più che mai hanno bisogno di condivisione ed esperienze con i loro coetanei, il tutto in assoluta sicurezza sia per quanto riguarda la navigazione, gestita da Istruttori esperti,  che il Covid-19.
Il campo estivo in barca a vela coniuga perfettamente le esigenze dei ragazzi con quelle dei genitori; i primi sono alla ricerca di divertimento e nuove scoperte e rimarranno soddisfatti e affascinati nel conoscere un mondo fatto di mare, tuffi e nuovi amici, oltre ad imparare cose da “adulti” che tantissimi adulti non sanno fare; si sentono grandi. I genitori vogliono sapere i propri figli in sicurezza, felici e allo stesso tempo impegnati in attività costruttive.
La barca a vela rende possibile tutto ciò.
Sole, mare, tuffi, risate e divertimento in barca vanno a braccetto con rispetto della natura, condivisione, lavoro di squadra, ordine e responsabilità.
Tanti parlano di scuola di vita, non sappiamo se esagerano o meno ma una cosa è sicura: i ragazzi non imparano semplicemente ad andare in barca! Gestiranno i propri spazi (non come a casa 🤣), si coordineranno per l’organizzazione di tutti quei compiti (ma proprio tutti…) che poi svolgeranno a rotazione.
Sarà un’esperienza che li arricchirà e li aiuterà nelle relazioni interpersonali e nella formazione caratteriale.

In evidenza

Precedente
Successivo

Programma e Date

Scopri il campo estivo… 

Veniamo da un’ esperienza quasi ventennale di formazione e gestione di crociere didattiche con ragazzi di tutte le età, anche in collaborazione con scuole statali.

I ragazzi impareranno i rudimenti della navigazione a vela e di tutte quelle manovre necessarie per gestire quella che è una vera e propria casa galleggiante: lezioni di vela; nozioni base di carte nautiche, del carteggio e dell’orientamento; uso della radio e degli strumenti di bordo; nodi. Il tutto nella magnifica cornice offerta dalle isole Pontine: Ponza, Ventotene e Palmarola; veri e propri paradisi dietro l’angolo. E non dobbiamo dimenticare uno dei momenti più desiderati dai ragazzi: la cena “sociale” di metà crociera, una pizzata di gruppo a Ventotene o a Ponza, in funzione del meteo e delle disponibilità.

Impareranno inoltre a collaborare e a condividere gli spazi e l’attrezzatura della barca, sempre attenti alla sicurezza ed al rispetto degli altri e si alterneranno in tutte le attivita’ di bordo, siano esse didattiche che organizzative/vita di bordo.

Un programma troppo dettagliato è impossibile, troppi fattori in gioco: il meteo, il gruppo e l’alchimia che si crea quando si forma un equipaggio ogni volta diversa. Non dimentichiamo poi che i ragazzi vengono da due anni e mezzo di vita e scolastici molto particolari e duri: salute fisica e mentale al primo posto!

Inizio campo estivo: Appuntamento ore 10:00 presso il marina di Nettuno (ci organizzeremo anche per raggrupparci alla stazione Termini con un accompagnatore in caso qualcuno fosse impossibilitato a raggiungere Nettuno). Formazione equipaggio, sistemazione bagagli e cambusa. Briefing e partenza.

Fine campo estivo: Appuntamento ore 17:00 presso il marina di Nettuno.

 

GIORNATA TIPO:

  • 08:30 – 09:15 Colazione
  • 09:30 Preparazione barca per le attività di giornata
  • 10:00 attività velica, bagni, spostamenti
  • 13:00 Pranzo (qualche volta in navigazione)
  • 15:00 Attività pomeridiane: vela, navigazione e tuffi
  • 18:30 Attività libera (tra cui telefonata a casa 😇)
  • 20:00 Cena

date 2024

giugno

luglio

informazioni

salute

È obbligatoria la presentazione del certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Qualora il/la ragazzo/a segua delle cure mediche che richiedono assunzione di farmaci, regolarmente prescritti, sarà necessaria apposita autorizzazione di somministrazione degli stessi.

Sarà nostra cura prestare la massima attenzione alla pulizia e sanificazione degli ambienti come da disposizioni di legge e suggerimenti  del ministero della salute.

condizioni e termini

Nel caso di risultato positivo al tampone Covid-19 che renda impossibile la partecipazione al campo estivo sarà emesso un voucher, pari alla quota già versata, valido per un campo di recupero a settembre prima dell’apertura delle scuole o comunque per una qualsiasi attività organizzata da Boma Sailing, fruibile anche dai genitori, valido 12 mesi dall’emissione.

Formula tutto compreso:

  • Attività didattica
  • Sistemazione in cabina doppia
  • Ormeggi, carburante ed eventuali tasse portuali
  • Cambusa (pasti e merende)
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.
 
NON compresi nella quota gli spostamenti per il raggiungimento del luogo di imbarco/sbarco ed eventuali spese extra a terra ( tra cui la “pizza” di gruppo).

Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.

Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.

In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quarantacinque (45) giorni prima dell’attività  sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.

In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento/lockdown per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata a Settembre prima dell’apertura delle scuole.

Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.

In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.

Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).

informazioni varie

Eventuali allergie o intolleranze alimentari non precludono assolutamente la partecipazione al campo scuola. Vanno segnalate per tempo in modo da poter prendere tutte le eventuali precauzioni del caso e organizzarci al meglio. Se ritenuto necessario le famiglie possono fornire cibo e/o strumenti supplementari.

Per prima cosa solo borse morbide (NO TROLLEY/VALIGIE). Non dimenticheremo poi:

  • asciugamani da mare e da bagno;
  • un lenzuolo (senza angoli possibilmente) e una federa per cuscino;
  • sacco a pelo (preferibile) o coperta;
  • shampoo/sapone biodegradabile;
  • crema solare ad alta protezione;
  • occhiali da sole;
  • cappello;
  • costumi;
  • indumenti leggeri (pantaloncini, magliette);
  • e qualcosa di più pesante (pile, k-way/giubbetto impermeabile, cappello lana);
  • effetti personali;
  • documento d’identità;
  • ciabatte e scarpe da ginnastica da usare solo in barca, possibilmente con suola chiara (altrimenti lavarle bene prima dell’imbarco se sono state usate in strada);
  • Maschera, boccaglio e pinne.

Decisamente no. Siamo qui proprio per insegnare ai ragazzi le tecniche della vela e della navigazione per appassionarli a questa bellissima attività.

Coloro i quali già fanno attività velica  potranno migliorare le proprie competenze e conoscere il mondo dei cabinati.

Non bisogna essere dei provetti nuotatori ma almeno saper stare a galla, in tranquillità, senza l’ausilio di galleggianti.

Le imbarcazioni sono munite di tutte le dotazioni di legge e gli skipper/istruttori sono esperti nella gestione degli equipaggi e della sicurezza stessa.

Verrà fatto un briefing con i ragazzi specifico sulla sicurezza a bordo: cosa fare e come muoversi ma soprattutto cosa non fare e come non muoversi. I ragazzi normalmente sono molto ricettivi e in breve tempo sono in grado di gestirsi autonomamente in sicurezza.

campo estivo