ufficiale di navigazione del diporto di 2ª classe
diventa comandante certificato
descrizione
Corso di Formazione per Ufficiale di Navigazione del Diporto di Seconda Classe
Vuoi iniziare una carriera nella nautica? Finalmente puoi farlo nella piena legalità e senza dover andare all’estero.
Il titolo professionale di Ufficiale di Navigazione del Diporto di Seconda Classe è una nuova opportunità per chi desidera operare professionalmente nel settore del diporto, garantendo sicurezza e competenza nella gestione delle unità da diporto.
Il corso prepara i candidati fornendo loro le competenze teoriche e pratiche necessarie per superare l’esame ministeriale. Il programma affronta in modo approfondito gli argomenti d’esame, tra i quali la normativa, la sicurezza della navigazione, gestione delle emergenze, meteorologia, cartografia e navigazione elettronica.
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, simulazioni di manovra, utilizzo degli strumenti di bordo e comunicazioni radio, permetteranno di affinare le capacità operative in scenari reali.
A CHI È RIVOLTO
Rivolto a chi vuole intraprendere una carriera nel diporto professionale, il corso offre una preparazione completa, conforme agli standard nazionali, con il supporto di istruttori qualificati e professionisti del settore marittimo.
Esperienza pre-corso (indicazioni di massima, vedi box di fianco/sotto): coloro che hanno frequentato i nostri corsi Cruising/Masterclass oppure; che comunque hanno una buona esperienza di almeno 13/15 giorni di navigazione attiva alle manovre (di cui almeno un paio da skipper/co-skipper) con qualche centinaio di miglia (300/400); almeno una navigazione notturna.
COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si svolge nell’arco di una settimana o due blocchi di 4 + 3 giorni, con pernottamento a bordo. Tante miglia, tante manovre, tanto carteggio. La zona di navigazione, nel Tirreno Centro-Settentrionale, sarà scelta in base alle condizioni meteo (arcipelago toscano, pontine, etc.)
In evidenza
- Tirreno Centro/Settentrionale
- Didattica
- Teoria e Pratica
- 950 €
- 7 Giorni (o 4+3)
- Num. min. partecipanti 4
- Num. max partecipanti 6
corsi 2025
- Contattaci per le date
disponibilità barca per l'esame
Per chi è nel settore già da anni e ha solo la necessità di reperire la barca per effettuare l’esame.
Programma
Scopri il corso… Quota di partecipazione: 950 €.
Orari di inizio/fine corso: Inizio attività del primo giorno alle ore 09:00 – fine attività dell’ultimo giorno alle 17:30/18.
Appuntamento del primo giorno alle 08:30 (a meno di un imbarco della sera precedente).
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Elementi di teoria e stabilità della nave
- Effetti evolutivi dell’elica e del timone
- Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore
- Conoscenza dei macchinari ausiliari
- Gestione delle avarie e calcolo dell’autonomia
- Norme di sicurezza e dotazioni di emergenza
- Prevenzione e gestione degli incendi
- Provvedimenti in caso di sinistro (incendio, collisione, falla, etc.)
- Assistenza e soccorso
- Uso degli estintori e cassetta di pronto soccorso
- Uso degli apparati radio
- Manovre di ormeggio, disormeggio e ancoraggio
- Precauzioni durante la navigazione in prossimità della costa e in porto
- Regolamento per evitare gli abbordi in mare (COLREG)
- Segnalamenti marittimi e fanali luminosi
- Elementi fondamentali di meteorologia
- Interpretazione dei bollettini meteorologici e gestione delle condizioni meteo avverse
- Uso delle carte nautiche e strumenti di navigazione
- Navigazione stimata e costiera
- Pubblicazioni nautiche
- Legislazione relativa alla nautica del diporto
- Responsabilità e doveri del comandante
- Autorità marittima e ordinanze
- Condotta dell’unità navale
- Recupero di uomo in mare
- Ormeggio, disormeggio e ancoraggio
- Preparazione e gestione delle situazioni di emergenza
informazioni
condizioni e termini
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva c.n.s. Libertas, riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa stipulata dall’ente stesso.
Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.
Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.
In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a sessanta (60) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Fino a quarantacinque (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Entro i quarantacinque (45) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.
In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.
Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.
In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.
Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).