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ufficiale di navigazione del diporto di 2ª classe

disponibilità barca per l'esame

imbarcazione per esame

Imbarcazione con l.f.t. > 15 metri

Se già lavori come Skipper o hai comunque maturato l’esperienza sufficiente per affrontare l’esame ministeriale senza aver bisogno di un corso di preparazione e hai solamente bisogno dellla disponibilità dell’imbarcazione per il giorno dell’esame sei nel posto giusto.

La nostra Josefina risponde ai requisiti richiesti:

  • Lunghezza fuori tutto > 15 metri
  • Assicurata per scuola vela/scuola guida (non esiste la dicitura assicurazione esame)

 

*** È possibile prenotare solo l’uscita d’esame come anche delle uscite supplementari per familiarizzazione barca. ***

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Programma ministeriale d'esame

PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO PROFESSIONALE DI UFFICIALE DI NAVIGAZIONE DEL DIPORTO DI 2a CLASSE

1. Teoria della nave

Elementi di teoria e di stabilità della nave. Effetti evolutivi dell’elica e del timone.

2. Motori

Elementi di funzionamento dei sistemi di propulsione a motore. Conoscenza dei macchinari ausiliari. Irregolarità di funzionamento e avarie. Calcolo dell’autonomia in relazione alla potenza del motore e alla quantità residua di carburante.

3. Sicurezza della navigazione

Norme di sicurezza, con particolare riferimento alle dotazioni di sicurezza, ai mezzi di salvataggio e all’uso degli estintori. Cassetta medicinali di pronto soccorso. Tipi di visite di sicurezza e loro periodicità.
Prevenzione degli incendi. Provvedimenti da adottare in caso di sinistro (incendio, collisione, falla, incaglio, avaria ai mezzi di governo, fuoriuscita di liquidi inquinanti, uomo in mare). Provvedimenti da adottare per la salvezza delle persone a bordo in caso di sinistro o di abbandono dell’unità. Precauzioni da adottare in caso di navigazione con condimeteo avverse. Assistenza e soccorso: segnali di salvataggio e loro significato. Corretto uso degli apparati radio di bordo, con particolare riguardo all’assistenza e al soccorso. Comunicazioni radiotelefoniche e relative procedure. Codice internazionale dei segnali.

4. Manovre e condotta

Precauzioni all’ingresso e all’uscita dei porti, durante la navigazione in prossimità della costa o di specchi acquei, dove si svolgono altre attività nautiche. Velocità consentite.
Manovre di ormeggio, disormeggio, ancoraggio e recupero di uomo in mare.

5. Colreg e segnalamento marittimo

Regolamento per evitare gli abbordi in mare. Fanali luminosi e segnali diurni di nave alla fonda, segnalamenti marittimi e norme di circolazione nelle acque interne. Elenco dei fari e dei segnali da nebbia.

6. Meteorologia

Elementi di meteorologia. Circolazione generale dell’atmosfera. Elementi che caratterizzano le condizioni meteorologiche: pressione, temperatura, umidità. Formazione delle nubi e loro caratteristiche. Fronte caldo e fronte freddo. Venti, correnti e maree. Scale di Beaufort e di Douglas. Strumenti meteorologici e loro impiego. Bollettini meteorologici per la navigazione marittima. Previsioni meteorologiche locali.

7. Navigazione cartografica ed elettronica

Coordinate geografiche. Carte nautiche. Proiezione di Mercatore e altri tipi di proiezione. Orientamento e rosa dei venti. Magnetismo terrestre, poli magnetici e poli geografici, declinazione magnetica, bussole magnetiche. Tabella delle deviazioni residue di bordo. Distinzione tra navigazione lossodromica e ortodromica. Navigazione stimata: tempo, spazio e velocità. Navigazione costiera. Strumenti per la misurazione della velocità della nave. Posizionamento del punto nave, anche tramite l’uso di strumenti elettronici. Prora e rotta; effetto del vento e della corrente sul moto dell’unità navale (deriva e scarroccio). Pubblicazioni nautiche: portolano, elenco dei fari e dei segnali da nebbia, radioservizi per la navigazione costiera.

8. Normativa diportistica e ambientale

Poteri, doveri e responsabilità del comandante. Documenti da tenere a bordo delle unità da diporto ad uso privato e delle unità da diporto adibite a noleggio. Categorie di progettazione delle unità da diporto con marcatura CE e connessi limiti di navigazione. Disciplina delle attività balneari, dello sci nautico, della pesca sportiva e subacquea. Conferimento dei rifiuti di bordo e sversamento in mare. Elementi della disciplina delle aree marine protette.

Leggi e regolamenti che disciplinano la navigazione da diporto, codice della nautica da diporto, regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto e altre fonti normative applicabili alla nautica da diporto, con particolare riferimento a: attribuzioni dell’Autorità marittima e della navigazione interna; ordinanze delle Autorità marittime locali e della navigazione interna; disciplina dell’uso commerciale delle unità da diporto; disciplina sanzionatoria per la nautica da diporto.

9. Prova pratica

Durante la prova pratica il candidato dimostra di saper condurre l’unità navale a diverse andature, mantenute su tratti di navigazione di almeno 1/2 miglio nautico, effettuando con capacità e prontezza d’azione le manovre necessarie, tra cui quelle finalizzate al recupero di uomo in mare, all’ormeggio, al disormeggio e all’ancoraggio dell’unità navale, utilizzando correttamente i dispositivi presenti a bordo e dimostrando competenza nel corretto uso delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi di salvataggio e antincendio. Il candidato dimostra di saper mettere in atto i preparativi necessari a fronteggiare condimeteo avverse e di saper adottare misure preventive per la salvaguardia della vita umana in mare.

informazioni

condizioni e termini

La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva c.n.s. Libertas, riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa stipulata dall’ente stesso.

Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.

Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.

In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a sessanta (60) giorni prima dell’attività  sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Fino a quarantacinque (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.

Entro i quarantacinque (45) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.

In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.

Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare. 

Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa. 

In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.

Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.

In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.

Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).

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