chi siamo

Il team

NON SIAMO SOLO VELISTI CHE VIVONO FACENDO CIO’ CHE AMANO, SIAMO ANCHE EDUCATORI E FORMATORI CHE AMANO NAVIGARE!

Prima di tutto, cosa ti diamo.

Formazione di altissimo livello ed avventure indimenticabili. Con noi puoi organizzare i tuoi corsi, pianificare la tua crescita didattica, anche per una futura carriera nautica, o più semplicemente goderti le vacanze ed il tempo libero tra mare, sole e vento.

Boma Sailing, società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, è affiliata all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI. Nasce da una profonda passione per il mare, per la vela e per la formazione e si occupa di nautica a 360 gradi; dai corsi per semplici appassionati a quelli per chi vuole raggiungere alti livelli di competenza, per poi farne anche una carriera; dalla diffusione della cultura marinaresca alla patente nautica; dalle crociere didattiche alla consulenza nautica.

Tutto, insomma, per la divulgazione e lo sviluppo dello sport più bello del mondo, nella certezza di poter trasmettere la nostra passione a tutti coloro che vorranno unirsi a noi.

Fabrizio

Fabrizio comincia sulle derive, per poi passare ai mini cabinati/monotipi, arrivando alle barche d’altura, sia monoscafi che catamarani. Ha accumulato decine di migliaia di miglia, principalmente nel Mediterraneo ma anche in Atlantico (Caraibi) ,Indiano (Seychelles e Maldives) e nel mitico Solent, vero banco di prova per ogni navigatore. Lavora dapprima come istruttore e coordinatore di vela su deriva, per dedicarsi poi alla nautica d’altura in qualità di skipper, istruttore di vela e docente/istruttore per Patente Nautica dal 2000; consegue poi il Titolo Professionale di Conduttore per Imbarcazioni da Diporto; Esperto Velista della Lega Navale dal 2009 per poi conseguire titoli dal respiro più internazionale quali quello di Yachtmaster Offshore (con Endorsement Commerciale), riconosciuto in molti paesi del mondo, ed infine diventare Cruising Instructor RYA, riconosciuto dalla Guardia Costiera Inglese (MCA). In possesso dell’ International Certificate of Competency, ICC e dei certificati STCW 95 (Convenzione internazionale sugli standard di addestramento per i marittimi): Sicurezza e responsabilità sociali – Sopravvivenza e salvataggio – Antincendio di base – Primo soccorso sanitario elementare – Familiarizzazione alla security.

Ha una vasta esperienza formativa, più che ventennale, soprattutto in collaborazione con una delle scuole nautiche più conosciute di Roma (Altura) nell’insegnamento della nautica a velisti e comandanti, e nella gestione degli equipaggi e delle flottiglie. Ha tenuto centinaia di corsi a tutti i livelli, dai base alla formazione Skipper, a quelli di regata: decine (forse più) di corsi patente  con centinaia di promossi e abilitati al comando.

Accompagnati da lui apprenderete tutto ciò che serve per navigare in piena autonomia e sicurezza, o, se non avete queste velleità, anche solo per essere un valido aiuto di bordo. È l’anima tecnica di Boma Sailing, skipper, docente/istruttore e formatore.

Christian

Inizia la sua carriera nella Marina Militare Italiana imbarcando sulle motovedette della C.P. come motorista e direttore di macchina, formando i nuovi allievi imbarcati. Quando torna sulla terraferma oltre al lavoro sui motori marini, sia entrobordo che fuoribordo, si dedica anche a quello sui motori “terrestri” specializzandosi in meccanica e soprattutto elettronica di ultima generazione. Affianca quindi al lavoro da meccatronico sul campo quello di formatore tecnico per l’aggiornamento professionale degli operatori di settore per aziende di primaria importanza, quali la Tekné Consulting, e per scuole professionali (campi: meccanica, elettronica, strumenti e software di diagnosi). È titolare della MotoriMania e collabora con noi della Boma Sailing per consulenze, manutenzioni e corsi sui motori marini. 

Ha delle riserve di energia inesauribili, non si ferma mai e la sua testa è sempre un passo avanti alle azioni; è già pronto a sostituire il motore endotermico della vostra barca con uno elettrico (se poi avete il brutto vizio di passare del tempo sulla terraferma, lo può fare anche sulla vostra auto…).

Futuro comandante! 😉

Classe 1985, Inizia sugli optimist nel 1995, dai primi corsi fino alle regate regionali. Passa poi sui minicabinati come aiuto istruttore e come prodiere nelle regate invernali ed estive. Nel 2005 consegue la patente nautica ed inizia l’attivtà di skipper e di crociera-scuola in tutto il mediterraneo. Lavora poi come istruttore di vela per ragazzi su optimist, laser, este24 e naytec28. Ha lavorato come istruttore di teoria e pratica per la patente nautica senza limiti a vela e a motore. 

Dopo migliaia di miglia passa ai megayacht sia a vela sia a motore come primo ufficiale e come comandante professionista grazie al titolo marittimo internazionale conseguito , MCA Master 200 gt .

Josefina

la prima

Josefina è un Cyclades 50.5 del cantiere francese Beneteau. Nasce in Francia ma lascia subito la madre patria per fare base in Italia, non rinnegando però le proprie origini. Infatti dal nord della Sardegna si sposta spesso in Corsica. Decide quindi di allargare i propri orizzonti unendosi a noi del team di Boma Sailing per conoscere nuovi mari e nuove isole e farli conoscere anche a voi.

Presto ci raggiungeranno nuove amiche e nuovi amici...