corso cruising
descrizione
È ora di cominciare a fare sul serio
Il corso Cruising è il corso teorico/pratico per fare il primo vero salto di qualità nel mondo della navigazione da diporto. Imparare con noi significa avere un istruttore non solo professionale ed esperto ma anche socievole e affabile che ti insegnerà tutto ciò che serve per farti crescere e farti tornare a casa pienamente soddisfatto e piacevolmente stanco/a.
A CHI È RIVOLTO
Il corso Cruising è rivolto a coloro che vogliono migliorare la propria tecnica di navigazione (teorica e pratica) e cominciare ad acquisire autonomia al comando di un’imbarcazione da diporto. Esperienza pre-corso (indicazioni di massima, vedi box di fianco/sotto): aver frequentato i nostri corsi Sail Yachting 1 e 2 oppure; avere qualche esperienza di navigazione attiva alle manovre (almeno 4/5 giorni con qualche ora di navigazione notturna), in possesso o meno di patente nautica. Miglia navigate: 50—>150.
COSA IMPARERAI
Imparerai a pianificare ed effettuare navigazioni costiere; a carteggiare, a manovrare la barca in spazi stretti e quelle procedure di sicurezza che ti consentiranno di assumere il comando (se in possesso di patente qualora necessaria) per navigazioni costiere di giornata, rientrando in un porto sicuro.
COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si svolge nell’arco di 5 giornate consecutive o due weekend (uno corto e uno lungo), con pernottamento a bordo. Dalla pianificazione alla navigazione verso le isole Pontine o quelle Toscane in funzione delle condizioni meteo. Tante manovre, a vela e a motore.
In evidenza
- Ostia (RM)
- Didattica
- Teoria e Pratica
- 450 €
- 5 Giorni (o 3+2)
- Sanificazione barca
- Num. min. partecipanti 5
- Num. max partecipanti 8
corsi 2023
- Contattaci per le date
Programma
Scopri il corso… Quota di partecipazione: 450 €.
Orari di inizio/fine corso: Inizio attività del primo giorno alle ore 09:00 – fine attività dell’ultimo giorno alle 17:30/18.
Appuntamento del primo giorno alle 08:30 (a meno di un imbarco della sera precedente).
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Preparazione generale
- Controlli motore e carburante
- Scelta delle vele
- Stivaggio attrezzature e pesi: in coperta e sottocoperta
- Preparare un’ancora
- Preparare le cime d’ormeggio:
- Di poppa
- All’inglese
- Presa di gavitello
- Mollare:
- Cime d’ormeggio
- Un gavitello
- Salpare l’ancora
- Cambiare le vele
- Preparare e togliere le mani di terzaroli
- Utilizzo di scotte, drizze e verricelli (winch)
- Assicurare una cima a gallocce e bitte (singole/doppie)
- Tonneggio a mano
- Eseguire i seguenti nodi:
- Nodi d’arresto (savoia, cappuccino)
- Parlato
- Piano
- di Bandiera (singolo/doppio)
- Gassa d’amante
- Volta tonda e due mezzi colli
- di Bozza
- di Drizza
- Cintura di sicurezza (come indossarla e usarla)
- Razzi, fuochi a mano e botte fumogene (come e quando usarli)
- Zattera di salvataggio
- Capire e identificare gli elementi di disturbo (vento e corrente) nel pianificare ed eseguire le manovre
- Manovre a vela:
- Timonare e regolare le vele in tutte le andature
- La cappa
- Avvicinare un gavitello e ripartire
- Ancoraggio
- Manovre a motore:
- I diversi sistemi di trasmissione
- Tenere una rotta
- Manovrare in spazi ristretti
- Ormeggiare e disormeggiare di poppa/prua
- Ormeggiare e disormeggiare all’inglese
- Ancorare in un punto prestabilito
- Presa di gavitello
- L’importanza di un corretto approvvigionamento in funzione della navigazione:
- Cambusa
- Carburante
- Cassetta di pronto soccorso
- Documenti di bordo
- Uso della carta nautica e degli strumenti di carteggio
- Uso del VHF
- Eseguire in navigazione i seguenti compiti:
- Uso del GPS per il punto nave
- Navigazione stimata e punto stimato
- Utilizzo dei waypoint
- Determinare una rotta in funzione di vento e corrente
- Sistema di segnalamento IALA
- Uso dello scandaglio
- Identificare e rilevare i punti cospicui
- Effettuare e tracciare i rilevamenti per ottenere un punto nave
- Pianificare l’ingresso/uscita nel/dal porto
- Utilizzo dello scandaglio e degli allineamenti
- Utilizzo dei rilevamenti di sicurezza e delle rotte libere
- Benefici e limiti della navigazione satellitare
- Pianificare ed effettuare una navigazione costiera:
- Pericoli
- Limiti della barca
- Limiti dell’equipaggio
- Condizioni meteo
- Reperire le previsioni
- Interpretare le previsioni meteomarine
- Uso del barometro come ausilio delle previsioni
- Consapevolezza del traffico in mare e in spazi ristretti
- Precedenze a vela e a motore:
- Casi particolari più comuni
- Segnali sonori più comuni
- Accorgimenti e prevenzione guasti
- Capire:
- La necessità della manutenzione periodica e i controlli
- Gli attrezzi, i lubrificanti e le parti di ricambio
- Posizione dei filtri e della valvola di spurgo
- Tensione della cinghia e regolazione/sostituzione
- Effettuare:
- Controlli al motore prima, durante e dopo la navigazione
- Pulizia filtro acqua e posizione girante
- Calcolo del consumo e dell’autonomia
- Risoluzione dei problemi di base
- Cosa fare in caso di “cattivo” tempo
- Prendere una o più mani di terzaroli
- Capire come prendere il mare e come minimizzare il rischio di incidenti/infortuni
- Considerazioni sulla navigazione notturna
- Uscita/ingresso porto
- Vedetta e identificazione segnalamenti
- Conoscenza delle seguenti procedure:
- Uso delle dotazioni di sicurezza e del VHF per la chiamata di soccorso
- Varo della zattera di salvataggio
- Gli effetti dello shock termico
- Cura dell’uomo a mare appena recuperato
- La chiamata al CIRM
- Effettuare:
- Recupero uomo a mare (MOB)
- Uso VHF
- Uso barra di rispetto
informazioni
Oggi come non mai possiamo apprezzare la libertà e l’indipendenza che caratterizzano la barca. È la seconda casa che tutti vorrebbero; autonoma, lontana da tutti, sicura e soprattutto mobile. Il panorama cambierà in continuazione e sarà sempre mozzafiato.
Niente luoghi affollati dunque, solo tu e la tua famiglia e i tuoi amici di sempre oppure i compagni che incontrerai a bordo e diventeranno gli amici di domani. File per l’accesso alle spiagge e vicini di ombrellone rumorosi sono per noi un’ eco lontana.
Nessun problema di code e di parcheggio, siamo già al mare: veleggiate, sole, mare, nuotate ed escursioni con tender e tavola SUP: questa è la nostra vacanza!
Sarà nostra cura prestare la massima attenzione alla pulizia degli ambienti della barca. La stessa sarà sanificata come da disposizioni di legge e suggerimenti del ministero della salute.
Barca a vela significa condivisione e rispetto; tutti collaboreranno alla gestione della barca per la normale vita quotidiana ed i servizi di bordo, coordinati dallo skipper. Lo stesso ha piena autorità e autonomia decisionale per quanto riguarda la sicurezza della navigazione e dell’ equipaggio.
Non è richiesta alcuna esperienza, anzi sarà un piacere introdurvi nel fantastico mondo della barca. Coloro che invece già navigano potranno affinare la proprie tecniche/conoscenze guidati da uno skipper-istruttore di grande esperienza.
condizioni e termini
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.
Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.
Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.
In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quaranta (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.
In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.
Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.
In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.
Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).