corso motore diesel
conoscenza tecnica e manutenzione
Ph. C. Boiciuc – Unsplash
descrizione
Impariamo il funzionamento e la manutenzione del motore Diesel
I guasti meccanici sono la causa principale delle chiamate di aiuto/assistenza da parte dei diportisti. Controlli regolari e una buona manutenzione ti aiuteranno a non entrare in questa statistica e a mantenere il motore in salute. Questo corso non solo ti farà sentire più sicuro in mezzo al mare, ma ti farà anche risparmiare molti soldi.
A CHI È RIVOLTO
A skipper, armatori e navigatori, sia di barche a vela che a motore, che vogliono fare il salto di qualità per quanto riguarda i controlli motore e gli interventi per risolvere le avarie più comuni, navigando così in sicurezza.
IL DOCENTE
Il nostro Christian, meccatronico e formatore di professione per aziende di primaria importanza, saprà introdurti in questo mondo da cui molti sono spaventati, con competenza e passione. Qui la bio completa.
COSA IMPARERAI
Saprai effettuare i controlli periodici, la manutenzione ordinaria e intervenire su eventuali guasti: cambio olio e filtro, cambio girante, pulizia decantatore e cambio filtro carburante, tecniche per “ritornare a casa”, solo per fare alcuni esempi. Ancora più importante, imparerai a fermarti al momento giusto e a capire che è l’ora di chiamare il meccanico, evitando così danni peggiori.
COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO
Il corso motore Diesel si svolge nell’ arco di due giornate, una intera in officina a Roma e l’altra mezza giornata (di mattina o di pomeriggio) in barca al Porto di Roma (Ostia).
In evidenza
- Roma e Ostia (RM)
- 160 €
- Didattica e Tecnica Pratica
- Partner: Motorimania
- Una giornata e mezza
- Esperienza pre-corso: Nozioni motoristiche di base
- Docente: formatore meccatronico
- Libro didattico
- Num. min. partecipanti 4
- Num. max partecipanti 8
corsi 2023
- Contattaci per le date
Programma
Scopri il corso… Quota di partecipazione: 160 €.
- Giorno 1 presso officina-partner di Boma Sailing MotoriMania, Via della Gherardesca, 8, 00148 Roma RM; lezione teorico-pratica dalle 09:30 alle 13:00 con una pausa di 15′. Pausa pranzo 13:00-13:30. Lezione teorico-pratica dalle 13:30 alle 16:30 con una pausa di 15′.
- Giorno 2 sull’imbarcazione Josefina (o altra da definirsi) ormeggiata presso il Porto di Roma (Ostia); lezione teorico-pratica di 3 ore dalle 10:00 alle 13:00 oppure dalle 14:00 alle 17:00. In funzione degli iscritti e dell’organizzazione, in fase di iscrizione verrà comunicata la fascia oraria.
Possibilità di acquistare il libro “Lavori a bordo – Motore e Trasmissione” di D. Zerbinati. (ed. Nutrimenti-mare)
APPUNTAMENTO 15′ MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Le parti fisse e quelle in movimento
- Il ciclo a 4 tempi
- Il motore aspirato
- Cilindrata e rapporto di compressione
- Il turbocompressore
- Intercooler/Aftercooler
- Iniezione diretta/indiretta
- Il gasolio
- Il circuito di alimentazione
- Il serbatoio
- Il pre-filtro
- La pompa di aspirazione carburante
- Il filtro carburante
- La pompa di iniezione
- Gli iniettori
- Le vie aeree in entrata
- Le vie aeree in uscita
- Il filtro dell’aria
- Raffreddamento diretto (acqua di mare)
- Raffreddamento indiretto (acqua dolce)
- Il termostato
- Le pompe dell’acqua (di mare e dolce)
- La presa a mare e il filtro
- Princìpi di base
- Batterie, capacità e cura
- L’alternatore e il caricabatterie
- La cinghia di trasmissione
- Circuiti elettrici e multimetro
- L’invertitore
- Saildrive e linea d’asse
- L’astuccio
- Comandi a leva
- L’olio lubrificante
- La pompa dell’olio motore
- Filtro dell’olio
- La lubrificazione della trasmissione
- I controlli giornalieri e settimanali
- La manutenzione periodica e il diario motore
- I manuali
- I ricambi
- Gli attrezzi
- Quando far intervenire il meccanico
- Interventi preventivi
- Controlli e verifiche spie
- Segnali di fumo
- Vibrazioni e rumori
- Cali di potenza
- Il motore si spegne
- Surriscaldamento
- Spia dell’olio
- Spia dell’alternatore
- Verifica trasudi e perdite
- Controllo livelli
- Manutenzione/sostituzione filtri carburante
- Lo spurgo del sistema di alimentazione
- Cambio dell’olio e filtro olio
- Rabbocco dell’olio
- Controllo dell’olio di trasmissione
- Regolazione/sostituzione cinghia di trasmissione
- Test di un termostato e cambio della valvola termostatica
- Sostituzione della girante
- Sostituzione degli zinchi
- Pulizia/sostituzione filtri dell’aria
- Rabbocco liquido refrigerante
- Regolazione del “minimo”
- Uso del multimetro (tester)
- Fermare un motore che “non si spegne”
- Bypassare l’interruttore di avviamento o il solenoide
- Surriscaldamento
- Affrontare un incendio nel vano motore
informazioni
condizioni e termini
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.
Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.
Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.
In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quaranta (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.
In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.
Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.
In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.
Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).
info generiche
Possibilità di acquistare il libro “Lavori a bordo – Motore e Trasmissione” di D. Zerbinati. (ed. Nutrimenti-mare)
Porta carta e penna se vuoi prendere appunti.
Si possono fare riprese foto/video ma per un uso strettamente personale, nel rispetto del divieto di diffusione, anche parziale, di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo.
Quando si gioca con i motori è sempre da tenere in considerazione l’eventualità di sporcarsi, si consiglia quindi un abbigliamento “usato, tipo vecchi vestiti”. Sia in barca che in officina c’è la possibilità di cambiarsi per chi vuole portare gli indumenti in uno zaino.
Naturalmente abbigliamento adeguato in funzione della stagione. In inverno è sempre bene vestirsi a strati e non dimenticare cappello di lana e guanti.
Consumeremo i pasti in bar/tavola calda nei pressi dell’ officina/barca, a prezzi moderati. Se non sarà possibile la consumazione nei locali pubblici ordineremo per l’asporto.
Ci sarà la possibilità di ordinare snack/caffè durante le pause.
*N.B. I pasti/snack/caffè NON sono inclusi nella quota di partecipazione.