corso sail yachting 2
alla scoperta della vela
descrizione
Non più un semplice passeggero
Migliora le nozioni acquisite ed esci definitivamente dalla categoria dei principianti. Troverai un ambiente piacevole e professionale insieme ad altre/i appassionate/i come te con cui condividere questa nuova esperienza del mare vissuto dalla barca.
A CHI È RIVOLTO
Il corso Sail Yachting 2 è rivolto a coloro che dopo una prima piccola esperienza di barca vogliono approfondire le proprie conoscenze per non essere più solo passeggeri. Esperienza pre-corso (indicazioni di massima, vedi box di fianco/sotto): aver frequentato il Sail Yachting 1 o comunque avere una minima esperienza di navigazione a vela su cabinato o aver frequentato un generico corso vela base.
COSA IMPARERAI
Al completamento di questo corso sarai in grado di timonare e regolare le vele con buona precisione in tutte le andature con venti medio-leggeri. Conoscerai le basi della sicurezza e della marineria, diventando così un membro attivo dell’equipaggio in grado di svolgere i compiti di routine di bordo; un valido aiuto-skipper.
COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si svolge nell’arco di 2 giornate consecutive, con pernottamento a bordo o meno. Veleggeremo e manovreremo nelle acque antistanti Ostia.
In evidenza
- Ostia (RM)
- Didattica
- Teoria e Pratica
- 190 €
- 2 Giorni
- Sanificazione barca
- Num. min. partecipanti 5
- Num. max partecipanti 8
corsi 2023
- Contattaci per le date
Programma
Scopri il corso… Quota di partecipazione: 190 €
Orari di inizio/fine corso: Inizio attività del primo giorno alle ore 09:00 – fine attività dell’ultimo giorno alle 17:30/18.
Appuntamento del primo giorno alle 08:30 (a meno di un imbarco della sera precedente).
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Nomenclatura base
- Comprendere ed effettuare manovre base
- Routine quotidiana, rassetto della barca
- Bandiere Nazionali e Guidoni
- Cortesie verso le altre barche
- Gestire le vele: Issare, regolare e terzarolare
- Timonare e mettere a segno le vele alle varie andature
- Bordeggiare risalendo il vento e in andature portanti
- Avviare e spegnere il motore
- Mantenere un prora bussola a vela e a motore
- Giubbetto salvagente (come indossarlo)
- Salvagente anulare con cima
- Mezzi individuali di galleggiamento
- Come prevenirlo
- Cosa fare
- Lo shock termico sulla vittima
- Prevenzione ed estinzione incendi
- Pericoli più comuni
- Mezzi a bordo: estintori e coperta antifiamma
- Utilizzo di scotte, drizze e verricelli (winch)
- Assicurare una cima alla bitta
- Eseguire i seguenti nodi:
- Savoia
- Parlato
- Piano
- di Bandiera
- Gassa d’amante
- Mantenere la vedetta
- Precedenze a vela e a motore
- Servizi meteo e dove ottenere le previsioni
- Bollettino meteo (Meteomar)
- Scala Beaufort
- Efficienza nei compiti di bordo
- Come prevenire e ridurre gli effetti del mal di mare
informazioni
condizioni e termini
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.
Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.
Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.
In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quaranta (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.
In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.
Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.
In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.
Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).