skipper masterclass
diventa skipper
descrizione
Il corso per diventare “Skipper”
Vuoi finalmente diventare autonomo in totale sicurezza? Vuoi iniziare una carriera nella nautica? Questo è il corso che fa per te.
Sarà una settimana relativamente dura! Molte le situazioni da gestire in prima persona, molte le manovre e i compiti da assolvere oltre a una discreta quantità di navigazione notturna. Sarai spinto/a a non risparmiarti e sarai valutato/a in modo franco.
A CHI È RIVOLTO
Il corso Skipper Masterclass è rivolto a chi, già con una buona esperienza di navigazione, vuole acquisire il comando di un’imbarcazione in piena autonomia; avrai tutte le conoscenze, se non l’esperienza, per essere un vero Comandante.
Esperienza pre-corso (indicazioni di massima, vedi box di fianco/sotto): possessori di patente nautica e che hanno frequentato il nostro corso Cruising oppure; che comunque hanno una buona esperienza di almeno 13/15 giorni di navigazione attiva alle manovre (di cui almeno un paio da skipper/co-skipper) con qualche centinaio di miglia (200/300); almeno una navigazione notturna.
COSA IMPARERAI
Acquisirai la tecnica e la perizia necessarie per comandare in sicurezza un’imbarcazione da diporto in navigazione costiera o di altura, di giorno e di notte: dalla pianificazione iniziale alla navigazione effettiva, dai turni di guardia agli ancoraggi in rade sicure, dalle manovre in porto alle condizioni meteo avverse, dalla manutenzione alle situazioni di emergenza. E non dimentichiamo il lato umano: la gestione dell’equipaggio.
COME E DOVE SI SVOLGE IL CORSO
Il corso si svolge nell’arco di una settimana o due blocchi di 4 + 3 giorni, con pernottamento a bordo. Tante miglia, tante manovre, tanto carteggio. La zona di navigazione sarà scelta in base alle condizioni meteo.
In evidenza
- Ostia (RM)
- Didattica
- Teoria e Pratica
- 650 €
- 7 Giorni (o 4+3)
- Sanificazione barca
- Num. min. partecipanti 5
- Num. max partecipanti 8
corsi 2023
- Contattaci per le date
Programma
Scopri il corso… Quota di partecipazione: 650 €.
Orari di inizio/fine corso: Inizio attività del primo giorno alle ore 09:00 – fine attività dell’ultimo giorno alle 17:30/18.
Appuntamento del primo giorno alle 08:30 (a meno di un imbarco della sera precedente).
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Caratteristiche della barca
- Approvvigionamenti
- Il meteo
- Pubblicazioni nautiche necessarie
- Rifugi sicuri
- Carburante (Rifornimento, consumo e calcolo autonomia)
- La stabilità di una barca
- Dotazioni di sicurezza richieste e necessarie
- Approvvigionamento e stivaggio
- Briefing di sicurezza
- Turni di guardia
- Assegnare i ruoli
- Abbigliamento
- Dotazioni di sicurezza personali
- Controlli motore
- Scelta delle vele
- Pianificazione del pilotaggio:
- Normativa, ordinanze e regole portuali
- Ecoscandaglio e profondità
- Vento e corrente
- Allineamenti
- Rotte di sicurezza
- Segnalamenti
- Limiti del GPS
- Pilotaggio diurno e notturno
- Come caricarlo
- L’importanza della chiavetta di sicurezza (kill cord)
- Precauzioni in caso di vento forte
- Capire l’uso degli strumenti elettronici di ausilio alla navigazione (AIS, Radar, EC e ENC/RNC)
- Utilizzo del GPS per pianificare ed effettuare la navigazione; uso dei waypoints e delle rotte
- Utilizzo e conoscenza approfondita del VHF e delle procedure radio
- Assumere il comando e gestire l’equipaggio:
- Organizzare la navigazione e dirigere l’equipaggio
- Turni di guardia
- Compiti in coperta
- Compiti sotto coperta
- Le tendenze meteorologiche
- Il benessere e la sicurezza dell’equipaggio
- Capire e identificare gli elementi di disturbo (vento e corrente) nel pianificare ed eseguire le manovre
- A motore:
- Effettuare manovre in spazi stretti
- Sfruttare l’effetto evolutivo dell’elica
- Effettuare ormeggi/disormeggi (Poppa/prua e all’inglese) in diverse condizioni meteo
- Controllo dell’acceleratore
- Uso degli springs in manovra
- A vela:
- Utilizzo delle vele per manovrare in spazi stretti
- Controllo avanzato della barca in tutte le andature
- Presa di gavitello
- Recupero uomo a mare (MOB)
- Cosa fare in caso di rada affollata: regole e precauzioni
- Ancoraggi di giorno e di notte
- Ancoraggio con vento
- Conoscenza approfondita di tutto il regolamento
- Preparare la barca per il maltempo
- Cambiare la vela di prua
- Terzarolare la randa da soli
- Condurre un’imbarcazione in condizioni di vento forte e mare formato
- Condotta in caso di scarsa visibilità
- La chiamata di “attenzione”
- Preparare l’abbandono barca
- Cosa fare per abbandonare la barca nel modo corretto e dirigersi verso la zattera
- Cosa fare in caso di emergenza medica: il CIRM
- Uso della barra di rispetto
- La chiamata di soccorso: VHF, razzi, fuochi a mano e botte fumogene
- Il “rilancio” del Mayday
- Il traino
- MOB:
- Recupero dell’uomo a mare a motore
- Recupero dell’uomo a mare a vela
- Gli effetti dello shock termico sull’uomo a mare: cosa fare dopo averlo recuperato
- Prendere il comando di notte, inclusi ingresso/uscita dal porto
- Mantenere un vedetta appropriata
- Identificazione “luci”
- Punto nave con la bussola da rilevamento
informazioni
condizioni e termini
La quota di partecipazione alle attività comprende il tesseramento all’ente di promozione sportiva A.S.C., riconosciuto dal CONI, e relativa copertura assicurativa (tessera completa) stipulata dall’ente stesso.
Il 50% sarà versato all’atto della prenotazione e il restante 50% sarà saldato entro trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività. In caso di prenotazioni last minute queste modalità potranno subire variazioni che saranno incluse nel modulo di prenotazione.
Possibilità di pagamento in contanti, assegno o bonifico bancario.
In caso di rinuncia da parte del partecipante: fino a quaranta (45) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 30% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Fino a trenta (30) giorni prima dell’attività sarà comunque dovuto il 50% dell’intera quota stabilita nel contratto.
Entro i trenta (30) giorni dall’inizio dell’attività sarà dovuta l’intera quota stabilita nel contratto.
In caso di cancellazione dell’attività da parte della Società Boma Sailing per “cause di forza maggiore” (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo: divieti di spostamento per emergenza sanitaria tipo Covid-19) l’attività sarà riprogrammata, alle stesse condizioni, alla prima occasione utile.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto il corso sarà riprogrammato, alle stesse condizioni, a data successiva da concordare.
Tale evenienza non potrà essere oggetto di rinuncia o di rivalsa.
In caso di annullamento senza possibilità di riprogrammazione la quota versata sarà restituita.
Ogni partecipante dichiara sotto la sua responsabilità di essere fisicamente e psicologicamente sano e integro, di godere di buona salute e di essere esente da malattie che possano pregiudicare la sua partecipazione alle attività e nello specifico di non essere soggetto a patologie quali cardiopatie; asma o allergie respiratorie; immunodepressione.
In caso di condizioni meteomarine avverse che non consentono la navigazione in sicurezza (a nostro insindacabile giudizio), solo per quanto riguarda le attività brevi (fino a tre giorni di durata), sarà nostra facoltà annullare l’attività prima dell’imbarco e spostarla ad altra data di pari valore economico (in caso di variazione saranno compensate le eventuali differenze da ambo le parti) di comune accordo con i partecipanti.
Per attività della durata maggiore di tre giorni, in caso di maltempo, nelle ore/giorni di fermo barca verranno organizzate le attività didattiche di bordo/banchina (uso degli strumenti, carteggio, dotazioni di sicurezza solo per fare degli esempi).